ESTATE DEL FOLKLORE

#tuttoilmondoinpiazzamunicipio
17
Ago

PARTITA LA CAROVANA DEI COLORI DEL MONDO

Partita la carovana dei colori del mondo della 32° Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

– fra i Festival Folklorici più importanti e antichi d'Italia –
18-23 Agosto Castrovillari – Cs – #tuttoilmondoinpiazzamunicipio

Il primo giorno di Festival si apre con uno dei momenti “cult”, capaci di riunine popoli di ogni religione, alla “Messa della Pace” celebrata, come sempre, presso il Santuario della Madonna del Castello da Don Carmine De Bartolo e dal Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, Francesco Savino. Un appuntamento che si ripete ogni anno, non solo con il programma ma anche con la metafora del rispetto dell’altro e di quella civiltà capace di riunire tutti, sotto il manto dell’unica bandiera possibile: quella della pace.
Benin, Bosnia, Colombia, Georgia, Nuova Zelanda, Pamana, Ucraina, Italia, popoleranno, la chiesa della Principalissima Patrona della città, evocando emozioni e suggestioni.

Alle ore 18,00, il Castello Aragonese sarà scenario per il laboratorio di danza popolare a cura del “Gruppo Folklorico Città di Castrovillari”, dal nome “Danze a Confronto”. Le strade di Castrovillari, per la prima serata, ore 20,30, esploderanno, invece, di colore, di abiti tipici, di suoni e danze, con la sfilata “Un Mondo di Colori”, con l’animazione di tutti i gruppi partecipanti e le delegazioni delle diverse comunità straniere presenti sul territorio.
Il tutto si concluderà con la Cerimonia di Apertura della 32° Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, alle ore 22,00 in Piazza Municipio, con le coreografie a cura di Tilde Nocera.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale, città di Castrovillari, la Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Parco Nazionale del Pollino, Gas Pollino, Iov.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.