Ballet Cultural Argentino – ARGENTINA

Il Ballet Cultural Argentino è stato fondato nel 1989 dalla professoressa di balletto classico Laura Franchini, che ne è la direttrice.
Il gruppo risiede a Moreno, ridente cittadina a 30 km da Buenos Aires.
Le danze coreografate dalla stessa fondatrice raccontano le tradizioni più autentiche delle diverse regioni dell’Argentina. La loro esecuzione è affidata a giovani ballerine e ballerini che indossano costumi tradizionali argentini, costituendo un corpo di ballo molto affiatato.
Il repertorio eseguito è formato da danze allegre e chiassose come la Chacarera che mostra come era lo scenario rurale a metà del secolo XIX; il Gato, allegro, vivace e pittoresco diffusosi alla fine del ‘700; la Fortinera, che parla del ruolo della donna all’interno dei fortini durante la lotta contro gli Indios. Ed anche danze della più genuina tradizione popolare come il Valseado, il Malambo de Cañas, il Ponchos, l’Escondido e il Boleadoras. Dal 2007 il gruppo “Los Gauchos” esegue anche i vecchi balli urbani come il Tango, la Milonga e il Liber-tango detto anche “tango di libertà”. Il gruppo ha partecipato a molti Festival Internazionali in tutto il mondo ed anche in Italia, dove è stato invitato tempo fa anche alla trasmissione RAI “Europa, Europa”.