PERU’

Agrupaciòn cultural de danzantes de tijeras “ILLARI”

Huachocolpa – Huancavelica

Il gruppo “illari” si è formato nel 2015 a Huachocolpa, nella regione di Huancavelica – Perú, durante i festeggiamenti del capodanno Cristiano allorché si esegue questa danza ancestrale che dura per cinque giorni, in cui i danzatori mostrano tutta la loro abilità, destrezza, resistenza fisica ed agilità,
eseguendo più di 300 passi e sequenze accompagnati dall’arpa e dal violino. Ciò che rende unica questa danza, che sarebbe meglio definire “rito”, è che i danzatori usano una coppia di mezze forbici pesanti di metallo tenute nella mano destra, e con i tintinnii delle forbici seguono il ritmo della musica melodiosa.
L’origine della danza rituale risale al periodo incaico o forse preincaico, quando si ballava al ritmo delle
Quenas Tintyas all’epoca della semina e della tosatura dei Lamidi, ma anche come rito di ringraziamento a Pacha Mama La terra, ad Inti “il sole” e ad altre divinità.
Oggi si danza nelle feste religiose in tre regioni meridionali del Perù: Huancavelica, Ayacuchi e Apumaric. Questa danza ha una trasmissione ereditaria di generazione in generazione e per raggiungere i livelli più elevati sono necessari molti anni di esercizio ed allenamento.
Il gruppo Illari, attualmente è composto da eccellenti danzatori fra i migliori a livello nazionale.
Fin dalla sua fondazione, partecipa ai maggiori eventi culturali nazionali, il cui fine è trasmettere salvaguardare la meravigliosa arte della danza “de las tijeras” che dal 2010 è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Direttore : William Emerson Machuca Mejia “El CONDENADO”