MESSICO

Ballet folclorico Quahuitl, Saltillo, Coahuila.
Messico

Il balletto Quahuitl fu fondato nel 1983 dai Maestri Pedro Fortunato Rodriguez Perez e Raul Saldaña Meléndez, nella capitale Coahuilteca, a Saltillo , nel nord del Messico. Il gruppo è formato da giovani studenti amanti della danza folk accompagnati da esperti musicisti altamente professionali.

Il gruppo porta il nome Nahuatl (o Azteco) di “QUAHUITL” ovvero Albero. Quahuitl fin dalla sua creazione diffonde le tradizioni, i riti e le usanze del Messico, con lo scopo di offrire al pubblico una visione globale della cultura Messicana attraverso la danza, la musica e i costumi tipici delle varie regioni, rappresentando la vita quotidiana e festiva del popolo messicano. Il folklore messicano affonda le sue radici negli Imperi precolombiani Aztecas e Maya e prima ancora nella cultura Olmeca e di Tenochtitlan, che dominavano su decine di popolazioni indigene delle quali ancora oggi in Messico se ne riconoscono più di settanta ognuna col proprio corredo di usi e costumi e la propria cultura fatta di Idiomi diversi, miti e leggende.

Su questo variegato terreno culturale si non sovrimposti gli apporti dei colonizzatori Ispanici, che contrariamente ad altre aree dell’America, hanno limitato l’apporto di genti africane sugli altopiani del Messico, ma hanno modificato profondamente le culture locali attraverso l’evangelizzazione e lo sfruttamento delle popolazioni. Più di recente, con la creazione dell’impero Messicano degli Asburgo non poche usanze mitteleuropee e francesi sono state introdotte in quello che diverrà a breve il Messico Rivoluzionario.

Ma negli ultimi due secoli soprattutto nelle zone di confine lungo il Rio Grande il continuo incontro – scontro fra lo stato del Messico e gli Stati Uniti hanno dato vita ad epici scontri e reciproche invasioni che hanno generato la cosiddetta “cultura TEX-MEX”, che dal punto di vista folk potremmo ritenere massimamente rappresentata dalle danze del Nuovo Leon e dalla musica “Ranchera”. Il gruppo si è esibito sui più svariati palcoscenici nazionali ed internazionali , soprattutto negli Stati Uniti ed in Europa.