ECUADOR

“Cuniburo Cultural”, Cayambe, Pichincha.

Ecuador

Il gruppo “Cuniburo cultural” viene dalla città di Cayambe a nordest di Quito nella provincia del Pichincha ai piedi dell’omonimo vulcano. La sua popolazione appartenente all’etnia Kayambe viene attualmente compresa fra le etnie quechua, o Kichwa, dell’Ecuador.
L’associazione no profit “Cuniburo cultural” è stata fondata nell’aprile 1992 , aprendo il suo centro culturale nel 2009; L’associazione e formata dall’ unione di 2 entità culturali affini, il gruppo musicale ÑANPI Proyecto Musical” fondato nel 1991 ed ha al suo attivo vari CD e tour musicali e teatrali, e ALLPAMANTA Grupo Cultural de Danza”, che nel 2009 è stato fondato al fine di studiare e attualizzare la cultura tradizionale delle varie aree culturali dell’Ecuador. I nomi delle due entità culturali ben esprimo lo spirito della cultura ecuadoreña e possiamo considerarlo il motto di Cuniburo Cultural : Ñanpi Allpamanta; che letteralmente in quechua vuol dire : “In cammino Sulla Terra” o “Camminando sulla Terra“.

Il nome dell’associazione proviene dalla mitologia Kayambes infatti il Duende Cuniburo ( folleto o spirito) si può considerare l’essere creatore e l’eroe culturale dei Kayambes : che narrano di quando la Terra era solo una palla incandescente e solo il Monte Kayambe era freddo, allora chiesero al Duende Cuniburo di portar giù ghiaccio dal nevaio del kayambe e cosi riuscì a raffreddare la terra . Cuniburo per il suo coraggio rimase custode di questa metà del mondo, e ancora oggi a volte si vede il fuoco uscire dalle cime dei monti e sempre Cuniburo si fa carico di spegnerle.

Il Cuniburo cultural si è esibito in patria e all’estero soprattutto in sud America ed Europa , diffondendo ovunque l’allegria e la gioia di vivere del popolo ecuadoreño, ha partecipato a molti importanti festival internazionali e ricevendo numerosi riconoscimenti culturali.

L’associazione ÑANPI organizza a Cayambe da molti anni un festival internazionale del folklore : Tierra sin Sombra.