ESTATE DEL FOLKLORE

#tuttoilmondoinpiazzamunicipio
20
Ago

6°COMUNICATO STAMPA

XXXIII ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE E DEL PARCO DEL POLLINO

DAL 16 AL 23 AGOSTO 2018 A CASTROVILLARI

CULTURA:  OMAGGIO A LUIGI RUSSO – ESPRESSIONI SONORE

ESIBIZIONE DEI GRUPPI DI POLONIA – COREA DEL SUD

 

 

Inizia di buon mattino la sesta giornata dell’Estate Internazionale del Folklore, 33 Edizione in corso di svolgimento a Castrovillari ed organizzata dall’Associazione E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro. Le Guide Ufficiali del Parco del Pollino, accompagneranno i visitatori tra i monti del Pollino e precisamente a Novacco tra boschi e radure. L’appuntamento è alle ore 9,00 con rittovo in piazza Giovanni XXIII. Al pomeriggio ritorna il “Festival e il Sociale” con l’animazione dei gruppi partecipanti alla kermesse agli anziani ospiti di “Villa Iride”. Alle 18 nel Chiostro del Protoconvento Francescano, omaggio a Luigi Russo, grande scrittore e conoscitore delle tradizioni popolari. In serata alle 21,00 spettacolo internazionale con i gruppi di Polonia e Corea del Sud. Ad aprire la serata il gruppo Mazurski Zespół Pieśni i Tańca della città di  Ełk che porterà in scena la danza popolare contadina delle regioni baltiche della Polonia o dell’antica Prussia. A seguire il gruppo “SKDC – Sung-Jaehyung Korean Dance Company”  dell’ Università femminile  Sungshin di Seoul, diretto  da Dr. Sung Jaehyung, che in patria viene considerata “ il leader del rinascimento della danza Koreana”. Sul palco i ritmi, la leggiadria e le movenze delle bellissime danzatrici orientali  della  magia del folk Coreano. Alle 23,00 consuete lezioni di ballo con i gruppi appena esibitisi. La musica continuerà nell’atrio del Palazzo di città con le “Espressioni Sonore, Balance tra ascolto e azione creativa” a cura di Massimo Ventricini e Tilde Nocera.

 

Durante i giorni del festival è possibile visitare presso il Teatro Vittoria, la mostra espositiva “33 anni di ricordi” attraverso oggetti, strumenti musicali e costumi tradizionali che hanno fatto grande l’Estate Internazionale del Folklore.

 

La manifestazione  è organizzata dall’Associazione Culturale  E.I.F. con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, in collaborazione con la Gas Pollino, Pollino gestione impianti , la  F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), lo I.O.V. Italia  i brand ACT ( Ambiente, Cultura e Turismo), Castrovillari Città Festival e l’apporto di sponsor privati.

 Castrovillari 20 agosto 2018


Ufficio Stampa

Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION

Info 347-8284753- 377-1354903

e-mail arcacommunication@libero.it

estateinternazionaledelfolklore.it

tel.+39.3358220055  ­-  fax +39(0) 98127696  –  CASTROVILLARI (CS)  –  87012  I T A L I A www.estateinternazionaledelfolklore.it  e.mail : estatedelfolklore@gmail.com


MARTEDI’  21-08-2018

 

Ore 9:00:              “ NOVACCO,TRA BOSCHI E RADURE”

 

            a cura delle Guide Ufficiali del Parco del Pollinoon la partecipazione dei

Ritrovo Piazza Giovanni XXIII

 

ORE 16:30    IL FESTIVAL E IL SOCIALE

Animazione gruppi Internazionali  a

Villa Iride

ORE 18:00  “DEDICATO A TE” Omaggio a Luigi Russo

              Chiostro Protoconvento Francescano

 

ORE 21:30    SPETTACOLO INTERNAZIONALE  POLONIA- COREA DEL SUD

               Piazza Municipio

  

ORE 23:00    LEZIONI DI BALLO   con i gruppi Polonia e Corea del Sud

Via Roma – Corso Garibaldi

ORE 23:30  ESPRESSIONI SONORE, BALANCE TRA ASCOLTO

              E AZIONE CREATIVA

              a cura  di Massimo Ventricini e Tilde Nocera               Atrio Palazzo di Città

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.